DECEPTIO - L'INGANNO -


Un fondo d’investimento fantasma e movimenti finanziari sospetti diventano oggetto di studio ed un’occasione di carriera per Ludovico, giovane avvocato milanese. Improvvisamente un apparente suicidio complica tutto. Ludovico si ritrova catapultato in un mondo privo di etica, con persone avide e senza scrupoli.
Il romanzo, dal tono ironico ma dal retrogusto amaro, descrive la vita di un giovane avvocato, Ludovico Nitti che cerca di ambientarsi in una Milano a lui sconosciuta, piena di stranezze e di contrasti, travolgente e colorata, ma nello stesso tempo fredda e a tratti spietata. L’assenza di valori che caratterizza il comportamento dei colleghi di studio lascia ampio spazio ad una insana rivalità: tutti sono impegnati a mettersi in mostra per entrare nelle grazie dell’avvocato Trentini, socio di riferimento dello studio e personaggio potente e carismatico; nessuno si cura degli altri, impegnato com’è a vivere la propria realtà. Non mancano, però, personaggi davvero fuori dal comune che con la loro ironia, semplicità e malizia riescono a generare situazioni tanto assurde da finire con l’essere divertenti.
Ludovico però fatica a ritrovarsi in questa realtà: forse, quello che Ludovico più cerca – senza rendersene conto – è una compagna di vita con la quale condividere le giornate, le vittorie e le sconfitte.
Ludovico si troverà coinvolto in un caso molto difficile e delicato: inizia ad indagare sul mondo della finanza internazionale scoprendo intrecci e “casualità” anomale, da Milano a New York passando per l’Asia.

Pietro Macchiarella è nato a Trieste il 12 maggio del 1974, diplomato al liceo classico e laureato in Economia e Commercio all’Università di Trieste. Dopo aver lavorato a Trieste, Bolzano e Milano dal 2004 risiede in Svizzera dove si occupa di finanza. Pessimo golfista, adora Italo Svevo e le moto da corsa.

IN ARRIVO: LUGLIO 2013

Commenti