GIULIA, UNA DONNA FRA DUE PAPI

Allontanata da Roma dal fratello Alessandro dopo la morte di Rodrigo Borgia, ovvero papa Alessandro VI, Giulia Farnese ricorda gli avvenimenti che hanno caratterizzato la sua esistenza, ciò che l’ha portata ad essere ricordata come uno dei personaggi più controversi e affascinanti della Storia. Il libro si snoda partendo dall’incontro che ha segnato per sempre la vita della allora quindicenne Giulia: il ricevimento dato dal cardinale Rodrigo Borgia.



Descrizione

Finalmente dietro la storia e la leggenda della Sponsa Christi, appare la donna: Giulia Farnese. Un ritratto inedito e profondo di una figura femminile al centro di intrighi e trame di potere, che non si è sottratta al proprio destino, ma l’ha voluto vivere da protagonista e non da vittima. Bella, elegante, raffinata, questo ritratto le restituisce quella intensa umanità, che nessuno degli uomini che la possedevano, per folle desiderio, diritto familiare e amore coniugale (il cardinale e poi papa Rodrigo Borgia, l’ambizioso fratello Alessandro, il marito per procura Orsini) le poteva togliere.

Autore

Silvia Lorusso Del Linz: “Per un periodo della mia vita ho vissuto per lavoro a Roma. La sera l’impegno in teatro, la mattina e il pomeriggio, lo dedicavo a visitare la parte culturale e storica di Roma. Gli edifici di San Pietro, Palazzo Farnese, la residenza dei Conti Orsini, mi hanno fatto viaggiare: mi sono immersa in un’epoca, scoprendo un volto di donna, quello di Giulia Farnese. Le pietre su cui ho poggiato le mani mi hanno comunicato parole, ho avvertito il suono di una storia che avrebbe voluto essere raccontata: quella di una donna che è nota solo attraverso ciò che le biografie intendono, nozionistiche e sterili, ma che al contrario, è densa di sentimenti, dignità e amore: sua figlia Laura.
In aggiunta, un sogno: lei, Giulia Farnese, in un meraviglioso abito verde smeraldo che mi ha detto: racconta la mia storia, quella vera. E ha sorriso.”


Titolo: Giulia, una donna fra due Papi
Autore: Silvia Lorusso Del Linz
Peso: 0,300 Kg
Dimensioni: 15 x 21 cm
Formato: Brossura, eBook
ISBN: 978-88-98440-01-6


Commenti

  1. Ho appena finito di leggere "Alla corte dei Borgia" in cui si parla di Giulia Farnese (Orsini) e questo post mi fa venir voglia di conoscere la storia narrata anche da lei.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leyla,
      ho letto anch’io con piacere il romanzo di Jeanne kalogridis uscito qualche tempo fa. Spero che leggerai anche il mio romanzo in cui ritroverai alcune tracce e fili che sono comuni alla trama della K., ma molto di più: nella vicenda da me raccontata prende vita la figura di Giulia Farnese, la sua vita, il suo rapporto con gli eventi che l’hanno portata dalla Tuscia alla capitale. Soprattutto il punto di vista di Giulia Farnese, il suo rapporto con il fratello Alessandro, Rodrigo Borgia, Lucrezia Borgia.
      Un viaggio intimo e profondo tra le pieghe della personalità di questa donna che ne rivela la grande forza e la dignità, doti che la elevano oltre la sua leggendaria bellezza.
      Spero di averti incuriosita 
      Silvia Lorusso Del Linz

      Elimina

Posta un commento