INCHIOSTRO, LA RIVISTA DEGLI SCRITTORI ESORDIENTI


Cari scrittori che non volete rinunciare alla magia della carta stampata, questo post è dedicato a voi. Non romanzi, ma racconti singoli e poesie, ecco cosa contiene la rivista Inchiostro. Chissà mai che qualcuno di voi non riesca a provare le stesse emozioni, la stessa stretta al cuore di Arturo Bandini (mitico personaggio nato dalla penna di John Fante) quando gli venne comunicato che il suo racconto "Il Cagnolino Rise" avrebbe trovato spazio tra le pagine, appunto, di una rivista letteraria.


Inchiostro è la prima rivista specificamente riservata agli scrittori esordienti e dilettanti. Pubblica, infatti, opere scritte da non professionisti e scelte da un apposito comitato di lettura fra quelle inviate in redazione.
Inchiostro, che è la prima e più diffusa rivista italiana di narrativa, è giunta al diciannovesimo anno di vita. Lo spirito per cui è nata è quello di dar voce a quegli autori che, altrimenti, sarebbero costretti al silenzio o all’anonimato per l’impossibilità di pubblicare i loro lavori e, quindi, di farsi conoscere. Su Inchiostro, diventata nel tempo la principale vetrina italiana per gli esordienti, si pubblica in modo assolutamente gratuito. I racconti appartengono a tutti i principali generi della narrativa.
Ci sono inoltre alcune pagine dedicate alle poesie, anch’esse proposte da esordienti; recensioni di novità editoriali e interviste a scrittori affermati che raccontano i loro inizi e forniscono consigli e indicazioni a chi vuole esordire, oppure incontri con esponenti delle principali case editrici. Non mancano, infine, in specifiche rubriche, suggerimenti “tecnici” destinati a chi vuole tentare il debutto nel mondo letterario.
 
Clicca QUI per scoprire come inviare uno dei tuoi lavori alla Redazione.
 
 
 
Gruppo Inchiostro svolge inoltre altre due attività:
 
1) Il service letterario, cioè la lettura di manoscritti (romanzi e raccolte di racconti), con valutazione critica tramite stesura di apposite schede valutative e lavoro editing orientato a una eventuale pubblicazione. Il tutto è seguito, al termine del lavoro di valutazione, da un incontro finale fra i lettori professionisti  di Inchiostro e l'autore. I più validi fra i testi esaminati vengono poi pubblicati da Inchiostro-Il Riccio Editore senza alcuna richiesta di contributo di natura economica all'autore;
 
2) In collaborazione con i migliori docenti italiani, l’organizzazione di corsi di scrittura creativa, strutturati sia secondo la modalità classica (corsi tradizionali organizzati in varie città), sia con la formula della vacanza-studio residenziale nelle più belle località d'Italia: la prossima, in programma dal 24 al 28 aprile sul lago di Garda, sarà articolata in 30 ore di lezione e avrà come titolo "Della scrittura e altri demoni".
 
TORNA ALLA PAGINA EDITORI E MANOSCRITTI

Commenti