MOSTRE

LOMBARDIA

GIANNI BERENGO GARDIN AL PALAZZO REALE
SITO GIANNI BERENGO GARDIN AL PALAZZO REALE
Milano, Palazzo Reale - 14 Giugno - 8 Settembre 2013
DETTAGLI: Più di 180 immagini raccolte in nove macro sezioni – Gente di Milano, Morire di classe, Dentro le case, Venezia, Comunità romaní in Italia, I baci, Dentro le case, Fede religiosità riti, Berengo Gardin reporter. Instancabile testimone del nostro tempo, nei suoi scatti in bianco e nero traspare la straordinaria capacità di raccontare le storie senza pregiudizi, una ricchezza di sentimenti che si scioglie in narrazione sempre lineare e coerente.
INGRESSO: A pagamento.  

MODIGLIANI SOUTINE E GLI ARTISTI MALEDETTI. LA COLLEZIONE NETTER
Milano, Palazzo Reale - 21 Febbraio - 8 Settembre 2013
DETTAGLI: Per la prima volta in Italia, si possono ammirare i capolavori appartenenti alla ricca collezione di Jonas Netter (1867 – 1946), acuto riconoscitore di talenti. La mostra presenta oltre 120 opere di straordinaria bellezza oltre a Modigliani, anche Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling e altri artisti che vissero e dipinsero a Montparnasse agli inizi del Novecento durante i cosiddetti “anni folli”. Un viaggio unico nell'affascinante Parigi e nel suo scenario bohémien. 
INGRESSO: A pagamento. Maggiori informazioni a questa pagina.  

MARCHE

DA RUBENS A MARATTA
SITO DA RUBENS A MARATTA
Osimo, 29 Giugno - 15 Dicembre 2013
DETTAGLI: Il 29 giugno 2013, a Osimo, aprirà i battenti la grande mostra "da Rubens a Maratta", a cura di Vittorio Sgarbi, voluta dal Comune di Osimo e dalla Regione Marche per promuovere e approfondire la conoscenza del Seicento nelle Marche e valorizzarne l’immenso e sommerso patrimonio culturale.
Pomarancio, Rubens, Bernini, Reni, Guercino, Gentileschi, Preti, Vouet, Solimena, i marchigiani Cantarini, Guerrieri, Sassoferrato, e in particolare Maratta, l'universalmente celebrato pittore di Camerano di cui ricorre proprio nel 2013 il terzo centenario della morte: tutti riuniti in Osimo.
INGRESSO: A pagamento. Maggiori informazioni a questa pagina.
 
VALLE D'AOSTA

RENATO GOTTUSO. IL REALISMO E L'ATTUALITA' DELL'IMMAGINE

Aosta, Museo Archeologico Regionale - 27 Marzo - 22 Settembre 2013 
DETTAGLI: Una selezione di quaranta opere primarie di Guttuso tra dipinti ad olio, opere su carta e grafiche, che vanno dalle nature morte della fine degli anni ’30 e dei primi ’40 al drammatico Partigiana assassinata, 1954, dal visionario Bambino sul mostro, 1966, all’epico Comizio di quartiere, 1975. Attraverso un percorso espositivo articolato, il visitatore potrà instaurare un dialogo con l’opera di un artista che cerca la verità proprio nella relazione con il suo pubblico. 
INGRESSO: A pagamento. Maggiori informazioni a questa pagina

VENETO

55^ ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE - "IL PALAZZO ENCICLOPEDICO"
Venezia, La Biennale 2013 (Giardini - Arsenale), 1 Giugno - 24 Novembre 2013
DETTAGLI: Più di 150 artisti provenienti da 37 nazioni animeranno la 55^ Esposizione Internazionale d'Arte. La mostra formerà un unico percorso espositivo, con opere che spaziano dall'inizio del secolo scorso a oggi. E' ispirata all’utopistica idea creativa di Marino Auriti che nel 1955 depositò all’ufficio brevetti statunitense il progetto di un Palazzo Enciclopedico, un museo immaginario che avrebbe dovuto ospitare tutto il sapere dell’umanità. Una storica esposizione che non ha bisogno di troppe presentazioni.
INGRESSO: A pagamento. Maggiori informazioni a questa pagina



Commenti